Le bombole del gas sono una risorsa per molti, dall’anziano che usa la stufetta a chi la usa nella propria attività artigianale (ad esempio un laboratorio di pasticceria), su questo non abbiamo dubbi; è una soluzione per il riscaldamento e per cucinare, in casa come in camper o al lavoro come per la casa di campagna o per la casa al mare!
I suoi utilizzi sono numerosi: anche le imprese che si occupano di asfalto o di impermeabilizzazione adoperano le bombole di gas per svolgere alcune mansione nell’ambito delle loro attività! Nella nostra trentennale attività di fornitura delle bombole ne potremmo enumerare infinite; ristoranti, fraschette, bar, ed ancora altre attività che sarebbe lungo raccontarti.
Ma questo utile mezzo, la bombola del gas, e ci preme davvero dirtelo, se mal gestita potrebbe causare tragedie di dimensioni inimmaginabili! Ecco perché è necessario acquistarle da fornitori di fiducia che garantiscono un livello di sicurezza ed affidabilità elevate.
Controllare nel dettaglio le caratteristiche di una bombola del gas
Spesso operatori poco corretti riutilizzano bombole che non sono di proprietà delle loro aziende, evitando perfino la revisione del serbatoio in metallo. Questo determina che è possibile proporre la bombola di gas ad un prezzo molto competitivo ma non si garantiscono più le più normali regole di sicurezza. Il dovere dell’acquirente è quello di verificare che le bombole da acquistare siano a norma per la sicurezza!
Ci sono diversi dettagli che ci aiutano a capire se una bombola del gas sia sicura: le aziende devono provvedere ad equipaggiare le bombole con le informazioni seguenti:
- tara del serbatoio vuoto
- quando è stata revisionata la bombola
- quando è prevista la prossima revisione
- certificazione UN 1965
Il collaudo di una bombola di gas
Dall’immagine che potete osservare in alto, il disco in plastica non è asportabile se non previa asportazione del rubinetto di sicurezza della bombola. Questo particolare ci garantisce che questa bombola ha una data di revisione ed è dichiarato il collaudo effettuato.
Viene anche descritta la tara del vuoto espressa in kg, assieme alle avvertenze più comuni che vanno comunque comunicate all’utilizzatore finale, il quale non essendo un esperto del settore potrebbe incautamente commettere anche un banale errore di valutazione mettendo a repentaglio la propria sicurezza e quella di chi gli è accanto.
Sono dettagli, all’apparenza di poco conto, ma è bene non sottovalutare mai quali sono i pericoli legati ad un approccio superficiale nell’approvvigionamento e nell’utilizzo delle bombole del gas.
La tara delle bombole del gas
Se si volesse verificare il prodotto contenuto in una bombola, è necessario conoscerne la tara, ossia il peso della bombola vuota. Se la tara è leggibile sul disco che deve accompagnare la bombola, basta pesarla piena e si ha con certezza il peso del prodotto contenuto.
Non dovremo più verificare la durata della bombola per sincerarci del corretto caricamento del gpl nel serbatoio in metallo, ecco che conoscendo la tara possiamo verificare sempre il contenuto della bombola.
Speriamo di esserti stati di aiuto con queste informazioni, che fanno parte del nostro bagaglio di esperienza acquisita nello svolgere del nostro lavoro quotidiano. Arriverderci al prossimo articolo!