Il gas è una fonte di energia molto utile nella nostra società, ma vi siete mai chiesti quali sono i maggiori usi di questo carburante? Analizzeremo in questo articolo il gas ad uso domestico e il suo utilizzo.
Il maggiore uso domestico del gas avviene sicuramente in cucina. Quella a gas è infatti a tutti gli effetti un tipo di cucina molto più tradizionale oltre che popolare. Ma quale viene utilizzato nelle nostre cucine? Con la modernizzazione di questi ambienti, è possibile utilizzare sia del metano sia del gpl, quindi l’uno non esclude necessariamente l’altro.
Il gpl verrà conservato all’interno di bomboloni interrati o fuori terra, oppure nelle bombole dalle quale verrà prelevata la quantità di combustibile necessaria alla cottura degli alimenti. Con l’utilizzo di bombole il posizionamento può essere fatto teoricamente ovunque, senza bisogno di lavori o interventi particolari per l’installazione. Il metano invece viene distribuito tramite una rete di condutture.
Il gas in cucina è un’ottima scelta in quanto permette di avere una fonte di energia facilmente trasportabile tramite tubature o in contenitori adeguati come già detto sopra; inoltre, a quasi parità di energia prodotta, il gas naturale è meno inquinante degli altri combustibili fossili. Quindi oltre che da un punto di vista pratico, il gas è ottimale da un punto di vista ambientale ed anche economico, grazie al suo basso costo.
I riscaldamenti con il gas
Un altro utilizzo del gas a uso domestico è quello del riscaldamento. Quello a gas è uno dei sistemi di riscaldamento più collaudati e popolari. Anni fa questo tipo di riscaldamento era adottato da meno del 70% della popolazione, oggi le cose sono cambiate con più dell’80% di popolazione che ha scelto il gas. Così come per l’utilizzo in cucina, anche quando si parla di riscaldamento questo carburante ha molteplici vantaggi.
Da un punto di vista economico abbiamo un ottimo rapporto qualità-prezzo, in quanto i moderni sistemi di riscaldamento lavorano con un’efficienza unica. Gli impianti di riscaldamento a gas, in particolare le caldaie a gas, sono di piccole dimensioni. Non sono infatti necessari grandi locali per lo stoccaggio del combustibile, in quanto i serbatoi sono più indicati nel caso di impianti di riscaldamento a gasolio. Gli impianti a gas più diffusi prevedono una caldaia autonoma o centralizzata, e i classici termosifoni, che scaldano ogni singolo ambiente.
Perché il gas è così importante al giorno d’oggi?
Il gas è una risorsa fondamentale per lo svolgimento della nostra vita quotidiana, come già accennato infatti ci aiuta in cucina e per produrre calore. Inoltre, è impiegato nelle attività commerciali e nei siti produttivi e industriali. Tante industrie e imprese basano la propria attività su questa fonte di energia.
Il gas è presente in grandi quantità quindi diventa una risorsa accessibile a chiunque grazie al suo basso costo, può essere considerata quindi una riserva di energia sempre disponibile e con prestazioni costanti nel tempo. Dal momento che il gas è considerato la fonte di energia più pulita tra i combustibili fossili, può essere usato insieme a fonti di energia rinnovabile per creare un mix energetico maggiormente sostenibile.
Conclusioni
A livello domestico, il gas viene utilizzato principalmente per cucinare sfruttando i classici piani di cottura a gas e per il riscaldamento dell’acqua e dell’ambiente tramite caldaia. Sebbene questa risorsa abbia svariati vantaggi, la cosa fondamentale è seguire tutte le regole e normative per la corretta manutenzione degli impianti. Se l’ambiente sarà correttamente organizzato si potrà ottenere anzitutto una sicurezza maggiore, e poi si potrà avere una funzionalità superiore. In qualsiasi caso il gas pare essere la risorsa ideale se si vuole trovare il connubio adatto fra risparmio, occhio all’ambiente e produttività.